MAZZETTI D’ALTAVILLA – Distillatori dal 1846

La distillazione, o “distillatio” in latino, è un processo di lavorazione effettuato con una fonte di calore che crea l’evaporazione delle parti volatili di una sostanza ad una precisa temperatura, denominata punto di ebollizione con successiva trasformazione (ricondensazione) del vapore in liquido.
E’ fondamentale per l’ottima riuscita del prodotto una meticolosa selezione della materia prima (vinaccia fresca e umida) e la distillazione in tempi brevi, per conservare tutta la fragranza ed il bouquet originario del rispettivo tipo di uva. Il metodo tradizionale di distillazione è quello detto discontinuo.
Nel nostro specifico caso impieghiamo un impianto in sotto vuoto in cui si toglie l’aria dal sistema per abbassare la temperatura di distillazione in modo da ottenere grappe di grande finezza.
Tramite la coclea di carico e i nastri trasportatori, la vinaccia si convoglia negli alambicchi su appositi cestelli che vengono sovrapposti, si chiude il coperchio, si scalda lentamente inviando vapore affinché la parte alcolica sia convogliata nella colonna distillatrice.
Si procede quindi con le fasi di arricchimento della parte alcolica.
Si opera poi lo scarto delle due frazioni della distillazione – teste e code – controllando i valori di temperatura e gradazione alcolica sugli strumenti posti all’interno della bacinella a campana sino al momento in cui è necessario aprire la valvola per la raccolta del prodotto migliore: il cosiddetto cuore della grappa.
A questo punto la grappa passa attraverso un misuratore meccanico, suggellato, come d’altronde tutto l’impianto, dai tecnici delle Agenzie delle Dogane e tramite un preleva campione o saggiatore si può prelevare un piccolo quantitativo di prodotto che consenta una prima valutazione organolettica e degustativa molto importante per capire se si è operato bene.
Il distillato ottenuto viene stoccato nelle vasche in attesa delle analisi del Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Dogane che attesterà i requisiti di legge per immettere il prodotto sul mercato.
La distilleria per la Mazzetti d’Altavilla è un laboratorio d’arte dove si creano sempre nuove sensazioni…

 

L'utilizzo di questo sito è riservato soltanto a visitatori adulti // This Webseite contains adult-oriented material.

Pertanto ti preghiamo di confermare la tua maggiore età! // By viewing this watch, you confirm that you are of legal age in the country, province, city, or state which you reside and that you may legally view such material.